La nostra vacanza a Sassoferrato è stata eccezionale!
Il posto è molto bello, immerso nel verde, ma a due passi dal paese che ha tutti i servizi essenziali (supermarket, farmacia, ristoranti - alcuni davvero notevoli - giochi per i bimbi, negozi e persino, se dovesse servire, un piccolo presidio ospedaliero).
La posizione geografica è strategica: a pochi km dal mare (noi siamo andati un paio di volte a Senigallia, che ha grandi spiagge di sabbia e un mare a misura di bambini) e da città d’arte come Urbino, Gubbio, Perugia, ecc. Inoltre è a 10 km dalle grotte di Frasassi che valgono assolutamente una visita.
La casa, pulitissima e funzionale, è perfetta per 4 persone (con due camere da letto e una cucina abitabile dotata di tutto l'occorrente e un terrazzino dove si può mangiare). Non c’è l’aria condizionata, ma io (che di solito patisco il caldo e quando c’è la tengo al massimo) vi posso assicurare che non se ne sente la mancanza. La casa ha due arie, le finestre hanno delle zanzariere ottime e di sera si sta freschi il giusto (noi siamo stati lì 2 settimane ad agosto e si stava benissimo).
La casa, infine, ha DUE valori aggiunti enormi. Uno è la piscina. Splendida, grande, con idromassaggio per gli adulti, cascatella e piccola piscina per i bambini (40 cm. di profondità mi pare). È pulitissima e molto curata, in mezzo a un grande prato dotato di sdraio, barbecue e casetta con frigo, posate, ecc. Insomma, ci si passano volentieri le giornate e anche le serate (con grigliata!).
L’altro grande valore aggiunto sono gli host, i padroni di casa. Tommaso e Claudia ci hanno accolto con grande simpatia e altrettanta professionalità facendoci subito sentire degli amici, più che dei “semplici” villeggianti. Per dire...la mamma di Tommaso ci ha persino fatto trovare un omaggio gastronomico di benvenuto, tipico della zona, all’arrivo!
Non pensate però a dei “tradizionali” proprietari di campagna, con cui parlare solo di fiori, animali e bellezze naturali per tutto il tempo. Tommaso e Claudia sono, anche, due veri “cittadini del mondo” con esperienze cosmopolite e decisamente fuori dal comune (Un consiglio: fatevele raccontare davanti a un buon bicchiere di vino a bordo piscina, una sera, mentre aguzzate lo sguardo per vedere i caprioli che passano nel parco poco lontano. Merita!).
Insomma il nostro soggiorno a Sassoferrato è stato davvero perfetto. Rilassante, interessante, comodo e divertente. Non vedo l’ora di tornare!